Le 5 spiagge più belle del Madagascar

Home > Le 5 spiagge più belle del Madagascar

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo visto foto di spiagge esotiche del Madagascar e abbiamo sognato di trascorrere le nostre vacanze proprio in Madagascar.

Con i suoi 5.000 km circa di estensione costiera è difficile stilare una classifica delle spiagge più belle del Madagascar, questa grande isola dell’Oceano Indiano.

Nei nostri viaggi esplorativi abbiamo tuttavia individuato spiagge da sogno per le vacanze in Madagascar soprattutto sulla costa occidentale del Madagascar, quella che si affaccia sul Canale di Mozambico, un tratto di mare che separa l’isola dal Continente Africa. 

Molte spiagge si trovano in luoghi remoti e al di fuori dai circuiti turistici tradizionali. Per raggiungerle è necessario prevedere trasferimenti più o meno lunghi che comportano ore o a volte giorni di viaggio ma questi sforzi saranno premiati poi dalla bellezza dei contesti naturali che incontrerete e dal fatto che trovandosi in luoghi remoti vi permetteranno di conoscere la vera essenza del Madagascar.

 

Le 5 Spiagge più belle del Madagascar secondo Wadi

1. Costa Vezo. Area di Salary e Ambatomilo

Dove andare al mare in Madagascar? Il nostro consiglio è quello di andare alla scoperta, durante le vacanze in Madagascar, dell’area di Costa Vezo, Salary e Ambatomilo.

L’area si trova a circa 130 km a nord della città di Tulear. Vi si trovano diverse spiagge stupende di sabbia bianca che si affacciano su un mare con tonalità di colore che sfumano dal verde smeraldo all’azzurro e al blu intenso delle acque più profonde.

Il clima è molto arido, la vegetazione è costituita da piante endemiche che costituiscono la così detta “foresta spinosa” e da grandi baobab.

I piccoli villaggi di pescatori Vezo sono l’unica impronta dell’uomo in questo habitat selvaggio e allo stesso tempo affascinante. Il Salary Bay e il Mamirano Lodge con i loro bungalow costruiti sulla spiaggia offrono la possibilità trascorrere piacevoli giornate di mare/relax e di fare interessanti escursioni per esplorare questa zona.

2. Nosy Saba

A circa 70 miglia a sud dell’isola di Nosy Be, si trova la piccola e meravigliosa isola privata di Nosy Saba, una spiaggia del Madagascar accessibile solo agli ospiti del Nosy Saba Private Island & SPA.

È circondata interamente da una spiaggia di sabbia bianca e bagnata da un mare dai colori intensi dell’azzurro e del blu. I fondali sono ricchi di vita marina che qui trova habitat ideale per proliferare. La vegetazione all’interno dell’isola è rigogliosa con splendidi alberi tropicali.

Nosy Saba è una meta ideale per regalarsi una vacanza di relax esclusiva in un luogo magico.

3. Nosy Iranja

Ed eccoci a parlare dell’isola più famosa e bella dell’arcipelago di Nosy Be in Madagascar! L’isola di Nosy Iranja si trova a circa 28 miglia a sud dell’isola di Nosy Be.

È una classica meta per una immancabile escursione giornaliera in barca a motore da mettere in lista durante il vostro soggiorno nell’arcipelago di Nosy Be. Nosy Iranja in realtà è composta da 2 piccole isole che durante le ore di bassa marea sono collegate da una lunga striscia di sabbia bianca, un vero spettacolo della natura che colpisce per la sua bellezza.

Sull’isola si trova un piccolo e semplice lodge, lo Zahir de l’Ile che offre pochi bungalow affacciati sulla spiaggia per chi desidera fermarsi qualche giorno in questo paradiso naturale.

4. Tsarabanjina

A circa 40 miglia a nord dell’isola di Nosy Be, nell’arcipelago delle isole Mitsio, la piccola isola privata di Tsarabanjina affascina per la bellezza delle spiagge che la circondano.

Dalla spiaggia principale si possono ammirare a poca distanza delle formazioni rocciose con faraglioni che emergono dal mare. I fondali nei pressi sono un buon sito per fare diving e snorkeling. Solo gli ospiti dell’esclusivo Tsarabanjina Constance Lodge possono sbarcare sull’omonima isola.

5. Ile Aux Nattes

È una piccola isola che si trova a poca distanza dall’estremità meridionale dell’Ile Sainte Marie, entrambe al largo della costa orientale del Madagascar nell’Oceano Indiano.

Ile Aux Nattes con le sue belle spiagge di sabbia bianca che si affacciano su un mare dal colore turchese e a ridosso della lussureggiante vegetazione tropicale è la rappresentazione della classica cartolina del paradiso tropicale e una delle più apprezzate mete di vacanza in Madagascar.

Facilmente raggiungibile da Ile Sainte Marie rappresenta una classica meta di escursione giornaliera da fare durante il soggiorno a Ile Sainte Marie. Merita davvero di essere inserita tra le 5 spiagge più belle del Madagascar! Per chi desidera soggiornare a Ile Aux Nattes può fare riferimento ad alcuni hotel.

 

Ti abbiamo fatto sognare abbastanza? Guarda le nostre proposte per una vacanza al mare in Madagascar e goditi solo il meglio che quest’isola può regalarti!