In corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro in Italia e deve avere almeno 2 pagine libere per il visto.
Lo si ottiene agli aeroporti internazionali di Antananarivo e Nosy Be, non è necessaria alcuna fotografia, al costo di 35 € a persona.
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliata la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro l’epatite A.
+ 2 ore quando in Italia è in vigore l’orario solare e + 1 ora quando in Italia è in vigore l’orario legale.
Ariary. Il cambio con le monete occidentali è molto fluttuante !!! 1 Euro = circa 4.000 Ariary Dicembre 2019.
La lingua ufficiale è il malgascio; il francese è conosciuto solo nelle città; la lingua italiana e inglese viene parlata solo da alcune guide e dal personale di alcuni hotel.
Abbiamo selezionato lungo i nostri itinerari le migliori strutture disponibili, generalmente sono piccoli hotel semplici e confortevoli, in alcune tappe come al Parco Isalo, a Morondava, al Parco Tsingy de Bemaraha si trovano alcuni resort più lussuosi. Generale la capacità alberghiera è limitata e in alta stagione ad Agosto e Ottobre soprattutto è difficile trovare disponibilità di camere se non si prenota con molto anticipo. L’erogazione della corrente elettrica in Madagascar non è costante e nelle aree più remote non c’è corrente elettrica. Tutti gli hotel hanno un gruppo elettrogeno o pannelli solari per l’autoproduzione di energia elettrica, in questi casi l’energia elettrica viene fornita nei boungalow solo in determinate fasce di orario.
Il riso rappresenta l’elemento fondamentale che viene accompagnato da verdure, carne, pesce. La frutta ad eccezione della costa sud occidentale dove deve essere importata da altre regioni, è diffusa a seconda delle stagioni (agrumi, ananas, mango, papaya, banane, mele, jackfruit, frutto della passione, lichis, ecc ecc…) Generalmente nei Ristoranti e negli hotel la cucina è internazionale con ispirazione da quella francese e italiana ed è molto apprezzata dai visitatori stranieri.
Lo standard qualitativo dei mezzi di trasporto disponibili in Madagascar è piuttosto basso, i veicoli utilizzati non sono generalmente di nuova generazione e sono importati come usato dall’Europa e dall’Oriente, nonostante cio a causa del costo del carburante e delle elevate tasse di importazione il costo del noleggio di autoveicoli è elevato.
Generalmente secco da fine Aprile a Ottobre/Novembre, umido da Novembre/Dicembre a fine Marzo/Aprile con piogge insistenti e rischio di cicloni nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo (in alcune aree come Ile St Marie e la costa sud occidentale il clima differisce sensibilmente dalla regola generale).
Temperature
La temperatura varia notevolmente a seconda dell’altitudine, nella zona degli Altopiani Centrali e in generale ad altitudini superiori agli 800 mt, durante la stagione invernale (da Giugno a Settembre) le temperature nelle ore notturne e alla mattina presto sono piuttosto fredde (7/12° C), nelle ore diurne e soleggiate comprese generalmente tra i 18 e 22° C. Nelle zone costiere le temperature sono sempre comprese tra i 24°C e 30°C durante le ore diurne. Durante i mesi di Giugno e Luglio sulla costa sud occidentale per brevi periodi la temperatura può subire un abbassamento di qualche grado.
Abbigliamento
Si consiglia in generale un abbigliamento pratico sportivo e informale, nessun hotel richiede abiti eleganti, un capo pesante (pile o maglione di lana, una giacca impermeabile) sono consigliati nella stagione da Giugno a Settembre, quando il vostro viaggio prevede un tour; per le escursioni nei Parchi si consiglia l’uso di scarpe chiuse con suola antiscivolo, pantaloni lunghi e un cappello per ripararsi dal sole.