L’arcipelago delle isole di Nosy Be

Home > Sole e spiagge del Madagascar > L’arcipelago delle isole di Nosy Be

Si trova a largo della costa nord occidentale del Madagascar ed è costituito da 5 isole principali di cui 2 disabitate. La più grande è l’isola di Nosy Be e da qualche anno per la presenza di alcuni villaggi turistici italiani è diventata la meta più conosciuta e più turistica dell’intero Madagascar.

Come accade sempre in questi casi, da un lato i villaggi turistici hanno creato posti di lavoro, per contro la loro presenza ha snaturato non poco lo stile di vita della popolazione e ha creato un po’ di problemi ambientali in alcune aree che hanno un equilibrio ecologico delicato come per esempio il Parco Marino di Nosy Tanikely preso d’assalto quasi ogni giorno da barche piene di turisti.

Intorno all’isola di Nosy Be si trovano le isole di Nosy Sakatia, Nosy Komba, Nosy Iranja che offrono corallina e l’opportunità di una vacanza fuori dai circuiti tradizionali del turismo in piccoli lodge a contatto con la natura e il mare.

Nosy Be

Tradotto letteralmente dalla lingua malgascia significa: isola grande. Ha una superficie di 312 km² al suo interno si trovano ancora dei tratti di foresta come quello protetto dalla Riserva Naturale di Lokobe, habitat di diverse specie di flora e fauna endemica del Madagascar.

Al suo interno si trovano poi piccole piantagioni di spezie e di Ylang Ylang da cui si ricava un’essenza utilizzata nella composizione di molti profumi. Dall’isola di Nosy Be si possono organizzare molte escursioni giornaliere in barca a motore sulle altre isole dell’arcipelago o in auto e quad all’interno dell’isola. Infine si può fare diving e pesca di altura.

La spiaggia più animata di Nosy Be è quella di Madirokely, nei pressi del villaggio di Ambatoloaka, dove ci sono diversi hotel, ristoranti e locali per il divertimento notturno. A Nosy Be ci sono diverse strutture alberghiere di vario livello dove poter alloggiare.

Nosy Sakatia

Si trova di fronte alla costa occidentale dell’isola di Nosy Be a circa 10 minuti di barca da Ambaro. Le spiagge principali di questa isola sono due, una esposta a sud est di fronte al Sakatia Lodge e l’altra più bella e selvaggia esposta a nord ovest dove fino ad oggi non è stato costruito ancora nulla.

Alcuni sentieri si addentrano nella foresta che ricopre l’isola e collegano tra loro le varie spiagge. Attenzione perché sull’isola ci sono alcuni fady…tabù legati a tradizioni locali; per rispetto nei confronti della popolazione malgascia chiedere prima di fare questa escursione dove non si può andare e cosa non si può fare.

Sull’isola si trova il grazioso Hotel Sakatia Lodge, gestito con grande attenzione simpatia dai proprietari.

Nosy Komba

Si trova a sud di Nosy Be a circa 30 minuti di barca a motore, è tondeggiante e piuttosto scoscesa, ricoperta da una foresta lussureggiante, habitat di diverse famiglie di lemuri macaco e uccelli.

Il litorale esposto a sud è costellato da piccole e graziose spiagge dove sono stati costruiti alcuni piccoli lodge immersi nella natura. Sull’isola si trovano dei piccoli villaggi dove vivono pescatori e bravi artigiani specializzati nella costruzione di piroghe e artigianato in legno.

Nosy Iranja

Si trova a sud di Nosy Be a circa 90 minuti di barca a motore. Un vero paradiso costituito da due isole unite da una lingua di sabbia di oltre un chilometro che emerge durante la bassa marea. Spiagge bianchissime bagnate da un mare colore turchese.

Su una delle due isole vivono alcuni pescatori malgasci e si trova un piccolo e semplice lodge (Zahir de L’Ile), una breve passeggiata vi condurrà al faro dalla cui cima potrete vedere uno straordinario panorama a 360°.

Nosy Fanihy

Questa piccola isola si trova a poca distanza dalla costa nord occidentale di Nosy Be e ha una piccola e deliziosa spiaggia di origine corallina. Non ci sono hotel su questa isola.

La Costa dell’Isola Grande del Madagascar

Di fronte all’arcipelago delle isole di Nosy Be, la costa dell’isola grande del Madagascar è un susseguirsi di baie, villaggi, tratti di foresta che lambiscono la costa.

Qui si trovano alcuni piccoli lodge accessibili solo dal mare inseriti in contesti naturali molto interessanti e affacciati su belle spiagge, tra questi meritano la nostra attenzione l’Antoremba Lodge, l’Eden Lodge e il Naturalia Lodge, sono la meta ideale per gli amanti della natura e preferisce piccole strutture intime agli hotel tradizionali.