Madagascar crociere in catamarano

Home > Madagascar crociere in catamarano

Uno dei miglior modi per visitare il Madagascar è noleggiare un catamarano e partire con uno skipper per una crociera attorno all’isola.

Le vacanze in barca in Madagascar sono il modo più emozionante per esplorare piccole isole e remote baie dell’isola grande del Madagascar e fare un tour dell’arcipelago del Madagascar. Queste isole sono veri paradisi naturali fuori dalle rotte tradizionali del turismo!

In barca alle isole di Radama e Mitsio

Un itinerario di crociera del Madagascar di 6/7 giorni ti porterà nell’arcipelago delle isole Radama o in quello delle Mitsio che si trovano al largo della costa nord occidentale del Madagascar. I due arcipelaghi sono a notevole distanza dalla più turistica isola di Nosy Be (45/50 miglia circa), tanto da non consentire di raggiungerli con escursioni in giornata.

Le isole che costituiscono questi 2 arcipelaghi sono a volte deserte o abitate da piccole comunità di pescatori. Alcune isole sono orlate da meravigliose spiagge di sabbia chiara e di corallo morto. Sono inoltre circondate da fondali dove si trovano bellissimi banchi di corallo dai vivaci colori.

La costa dell’isola grande del Madagascar che si vede nella prima parte dell’itinerario della crociera è molto selvaggia con tratti di fitta foresta, che lambiscono piccole e grandi baie, spiagge deserte. Gli abitanti dei locali villaggi di pescatori per muoversi in assenza di strade e piste usano esclusivamente le loro tradizionali piroghe con bilanciere.

Crociera Madagascar: in catamarano nell’Arcipelago delle isole Radama

L’arcipelago delle isola Radama, che si visita con una vacanza in barca in Madagascar, si trova a circa 50 miglia a sud dell’isola di Nosy Be ed è costituito da una decina di isole di piccole e medie dimensioni deserte o abitate da pescatori semi nomadi e piccoli villaggi stanziali. Essendo impossibili da raggiungere con escursioni in giornata da Nosy Be hanno conservato il fascino e l’atmosfera di un tempo.

Le isolette del Madagascar che si ammirano in catamarano sono circondate da belle spiagge e interessanti fondali con meravigliosi banchi di corallo in particolare intorno a Nosy Valiha e Nosy Berangomaina. Grazie alla posizione geografica sono piuttosto riparate, rendendo sicuro il pernottamento in rada. 

Un itinerario di crociera a bordo di un catamarano è l’unico modo per esplorare questo paradiso naturale fuori dalle rotte turistiche tradizionali che comprende la visita di alcune isole, la meravigliosa Nosy Iranja e Nosy Tanikely (Parco Marino).

L’itinerario prevede anche la risalita durante l’alta mare di un tratto dei canali che si intrecciano nella foresta di mangrovie della grande e profonda Baia di Baramahamy.

Crociera in catamarano nell’Arcipelago delle isole Mitsio

L’arcipelago si trova a circa 45/50 miglia a nord  dell’isola di Nosy Be ed è formato da un gruppo di isole, atolli e scogli affioranti. L’isola più grande è quella di Gran Mitsio abitata da piccoli villaggi di pescatori. L’attrazione di questa isola è una formazione geologica di basalto nero che si ripete in disegni geometrici  ed è per questo denominata “a canne d’organo”.

Le isole di Nosy Tsarabanjina e Nosy Ankarea sono orlate da splendide spiagge di sabbia bianca. Sono private e in particolare sulla prima isola dove si trova un esclusivo resort  sorvegliato è vietato scendere a terra senza il permesso dell’hotel.  L’arcipelago delle isole Mitsio offre meno ripari naturali per il pernottamento in rada durante le crociere in Madagascar nella stagione in cui soffia il teso vento del Ventrase (Giugno/Settembre). 

Vivere una vacanza nel mare del Madagascar, su isole e baie remote e poco turistiche è il sogno di molti! Scopri le proposte di viaggio di Wadi Destination e parti con noi!