Madagascar | Insegna parchi nazionali dell'isola

Parchi e Riserve del Madagascar

I Parchi e le Riserve Naturali sono sicuramente tra le maggiori attrattive turistiche del Madagascar; ad oggi solo il 3% del territorio è protetto con la creazione di 19 Parchi Nazionali, 21 Riserve Speciali e 5 Riserve Integrali. Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito web ufficiale dell’ANGAP (Association National pour la Gestion des Aires Protègèes) www.parcs-madagascar.com

Per visitare i parchi e le riserve occorre acquistare un permesso dagli uffici dell’ANGAP che si trovano in prossimità dell’ingresso. Il permesso per una giornata in un Parco costa 25.000 MGA a persona, per 2 giorni 37.000 MGA, per 3 giorni 40.000 MGA. Le Riserve private applicano altre tariffe. I percorsi all'interno dei Parchi e delle Riserve Naturali in Madagascar sono sempre rigorosamente a piedi, i tracciati di varia lunghezza e difficoltà sono adatti a tutti.

E’ quasi sempre obbligatorio ingaggiare una guida: le tariffe variano a seconda degli itinerari e sono esposte all’interno degli uffici ANGAP. Ad esempio, un percorso di due ore nel parco di Ranomafana vi verrà a costare circa 20.000 Ariary. Le guide sono molto discrete e disponibili e, oltre a condurvi per i sentieri (non sono segnati) vi aiuteranno ad avvistare gli animali.

Partendo dal Parco più vicino alla Capitale vi indichiamo alcune tra le Aree Protette più interessanti.