Viaggio in Madagascar agosto 2026. Viaggio 15 giorni e 13 notti con tour di gruppo nei Parchi del nord del Madagascar e soggiorno mare nell’arcipelago di Nosy Be.
Preparatevi a vivere un viaggio straordinario nel nord del Madagascar, un itinerario che unisce il fascino dell’esplorazione naturalistica al piacere del relax tropicale. Dopo l’arrivo sull’isola di Nosy Be, vi immergerete subito nell’atmosfera dell’arcipelago, tra spiagge esotiche, tramonti infuocati e acque cristalline. Avrete tempo per rilassarvi o per scoprire le isole vicine come Nosy Iranja e Nosy Sakatia, veri gioielli dell’Oceano Indiano.
Il tour prosegue verso l’entroterra, dove vi attendono esperienze autentiche e paesaggi sorprendenti. Visiterete piantagioni di cacao biologico, scoprendo le proprietà di questo prezioso superalimento, e vi addentrerete nel Parco Nazionale dell’Ankarana, tra grotte, fiumi sotterranei e formazioni rocciose spettacolari. Proseguirete poi verso Joffreville, attraversando villaggi animati e piantagioni di spezie, fino a raggiungere il Parco de La Montagne d’Ambre, un’oasi di biodiversità immersa nella foresta tropicale.
Durante il viaggio esplorerete la Grande Baia di Diego Suarez in 4×4, tra spiagge selvagge, baobab secolari e villaggi di pescatori, e raggiungerete la suggestiva Baia dei Pirati, luogo di nidificazione delle tartarughe marine. Non mancherà la visita agli spettacolari Tsingy Rouge, pinnacoli calcarei dalle mille sfumature di rosso, incastonati in un paesaggio lunare.
Il viaggio si conclude con un soggiorno rigenerante all’Antoremba Lodge, direttamente sulla spiaggia, dove potrete godervi il mare, organizzare escursioni in barca, fare snorkeling, diving o semplicemente rilassarvi in un angolo di paradiso. Un’esperienza completa, pensata per chi desidera scoprire il Madagascar in tutta la sua bellezza, tra natura, cultura e momenti di puro benessere.
Partenza da Milano Malpensa con volo notturno ET737 per Addis Ababa (23.40 – 07.20). Pasti e pernottamento a bordo.
Proseguimento da Addis Ababa con volo ET837 per Nosy Be (10.25 – 14.35). Accoglienza in aeroporto, con guida parlante italiano, trasferimento in minibus a Belle Vue (45 minuti circa) sistemazione al Nosy Be Hotel & Spa in camere deluxe, relax, tempo a disposizione per ammirare lo splendido tramonto del sole che scende sul mare infiammando il cielo di rosso e arancione. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel, giornate a disposizione per il relax a Nosy Be o per partecipare alle escursioni da noi proposte con supplemento a richiesta alle isole di Nosy Iranja o Nosy Sakatia o per organizzare in loco altre escursioni ed attività. Cena e pernottamento al Nosy Be Hotel & Spa.
Prima colazione in hotel, ore 06.30/07.00 circa trasferimento in minibus al porto di Hell Ville (30 minuti circa), proseguimento in barca a motore fino ad Ankify (50 minuti circa), incontro con la guida parlante italiano e partenza con 3 auto 4×4 per la prima tappa del tour che vi porterà a visitare la regione del Nord del Madagascar. In questa tappa scoprirete i segreti del Cacao, la pianta originaria della foresta Amazzonica è stata trapiantata nel tempo in altri Continenti ed è molto apprezzata per la produzione in primis del cioccolato ma non solo… Il cacao, nella sua forma di fava, è considerato un super-alimento ricco di diversi nutrienti, antiossidanti, minerali, vitamine, oligoelementi, proteine, acidi grassi e composti attivi riconosciuti come essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Pranzo biologico presso una piantagione di Cacao a base di piatti tipici di questa regione del Madagascar. Trasferimento ad Ambilobe. Cena e pernottamento al Kozo Be Hotel con sistemazione in camera Comfort.
Prima colazione in hotel, trasferimento su strada dissestata al Parco Ankarana, Ingresso Est (50 minuti circa). Il Parco de L’Ankarana protegge un’area con tratti di foresta decidua, massicci di roccia calcarea, grotte e fiumi sotterranei; è prevista una escursione a piedi con un itinerario da concordare preventivamente con la vostra guida e di durata variabile dalle 2 ore e mezza alle 4 a seconda delle vostre possibilità.
Durante la visita a seconda della lunghezza dell’itinerario scelto nel Parco potrete vedere lo Tsingy Rary con la torretta dello Tsingy – il Ponte sospeso o la grotta dei pipistrelli e la “Perte de rivières” gigantesco foro a strati sovrapposti, contenente acque pluviali nella stagione umida; questo anfiteatro naturale, frutto di un processo di erosione, è ricco di fossili e di baobab.
Pranzo in un ristorante locale (Chez Aurelien) e nel pomeriggio trasferimento su strada in parte dissestata fino a Joffreville (3 ore circa). Il paesaggio di contorno spazia tra piantagioni di spezie, cacao, risaie in un susseguirsi di piccoli e tipici villaggi animati da mercati.
Cena e pernottamento al Boutique Hotel Litchi Tree con sistemazione in camere Standard.
Prima colazione in hotel, breve trasferimento in auto al Parco Nazionale de La Montagne d’Ambre. Il Parco protegge una foresta umida situata ad una altitudine compresa tra gli 850 e i 1.400 mt, è habitat di numerose piante sempreverdi e animali come i lemuri di cui sono presenti 7 specie diverse, camaleonti, serpenti. È prevista una escursione a piedi con guida ANGAP di circa 2 ore e mezza per visitare il Parco percorrendo dei sentieri piuttosto facili.
Pranzo al Relais de la Montagne d’Ambre che si trova all’interno di una bella casa coloniale circondata da un magnifico giardino tropicale con fiori e piante di molte varietà come ad esempio il litchi, la vaniglia, il cacao, caffè, cannella, etc etc.. Proseguimento per Diego Suarez (1 ora circa) e visita guidata della cittadina con i suoi edifici coloniali e il mercato colorato. Cena libera e pernottamento all’hotel Allamanda con sistemazione in camera Standard.
Prima colazione in hotel, partenza per una giornata dedicata ad esplorare una parte della grande Baia di Diego Suarez. Il percorso si snoda principalmente su piste sabbiose, incontrerete belle spiagge di sabbia bianca, alcuni grandi e ultracentenari alberi di baobab, caratteristici villaggi di pescatori e un mare dalle varie sfumature di colore che vanno dal verde all’azzurro e al blu intenso dell’Oceano Indiano.
In successione si vedranno durante il percorso: l’isola di Pan de Sucre a poca distanza dalla costa e considerata sacra; la spiaggia di Ramena; la spiaggia di Sakalava battuta dai venti e paradiso per i kite surf e i wind surf; le bellissime baie dei Piccioni e delle Dune che hanno un fascino selvaggio; Cap Minè, le rovine di un faro e di una antica postazione militare; la deliziosa spiaggia d’Orangea che grazie alla sua posizione riparata è il luogo ideale per fare un bagno ristoratore.
Da qui si ritornerà sulla lunga spiaggia di Ramena dove è previsto il pranzo in un semplice e caratteristico ristorante locale con pesce freschissimo appena pescato. Tempo a disposizione per una passeggiata sulla lunga spiaggia e osservare i pescatori al lavoro per riparare le reti e le piroghe. Ritorno a Diego Suarez, cena libera e pernottamento Hotel Allamanda in camere standard
Prima colazione in hotel e partenza per una tappa molto interessante fuori dalle rotte tradizionali del turismo che si snoda lungo delle piste sabbiose e che vi porterà sulla costa nord orientale dell’Isola del Madagascar che si affaccia sull’Oceano Indiano (2 ore di pista circa) in prossimità dei villaggi di pescatori di Ivavoana e Ambodivahibe. L’itinerario prosegue tra formazioni rocciose e piante endemiche di pachypodium fino a raggiungere una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca conosciuta con il nome di Baia dei Pirati. Questa spiaggia è un luogo di nidificazione delle tartarughe marine e con un po’ di fortuna si possono avvistare in mare delfini e razze. Tempo a disposizione per godervi in perfetta solitudine questo luogo magico e fare una bella nuotata in mare. Breve trekking all’interno di una foresta di Baobab giganti e ultracentenari. Pranzo in un ristorante locale e rientro nel pomeriggio a Diego Suarez. Cena libera e pernottamento all’Hotel Allamanda in camera Standard.
Prima colazione in hotel, trasferimento al sito degli Tsingy Rouge (2 ore circa) che si trova all’interno della pianura alluvionale d’Irodo dove in una depressione del terreno un fenomeno geologico conseguente alla combustione e alla successiva erosione ha creato uno scenario molto suggestivo con dei pinnacoli di origine calcarea (tsingy) che si ergono dal terreno e che sono colorati di svariate sfumature di rosso. Visita del sito.
Proseguimento in direzione sud con sosta per il pranzo in un ristorante locale (Chez Aurelien) e proseguimento su strada dissestata fino al porto di Ankify (3 ore circa), breve trasferimento in barca a motore all’Antoremba Lodge (20 minuti circa), sistemazione in boungalow sulla spiaggia, relax, cena e pernottamento.
Ancora 4 notti di soggiorno all’Antoremba Lodge con trattamento di mezza pensione. Possibilità di organizzare in loco escursioni in barca nelle vicine isole dell’arcipelago (Nosy Tanikely – Parco Marino, spot ideale per lo snorkelling e il diving; Nosy Komba, l’isola dei lemuri; fare diving, pesca, esplorare il tratto di costa adiacente al Lodge con le canoe.
Prima colazione in hotel, in mattinata in orario da stabilire a secondo delle maree, trasferimento in barca a motore e minibus fino all’aeroporto di Nosy Be (100 minuti circa), volo ET836 per Addis Ababa (15.35 – 19.35).
Volo ET736 per Milano MXP (00.15 – 05.50), pasti e pernottamento a bordo.
Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena.
da Milano Malpensa la sera del 14 agosto 2026 con voli di linea Ethiopian Airlines.
Quota individuale di partecipazione al viaggio con tour di gruppo in camera dbl/twin:
Da Aggiungere alle Quote Individuali di Partecipazione al Viaggio
Totale a persona :
Voli di linea Ethiopian Airlines : Milano Malpensa – Addis Ababa – Nosy Be A/R in classe economy; tasse aeroportuali (suscettibili a variazioni fino al 14/07/2026); trasferimenti da e per l’aeroporto di Nosy Be in minibus; 3 notti in mezza pensione al Nosy Be Hotel & SPA con sistemazione in camere deluxe; tour di gruppo 10/12 pax nella regione di Diego Suarez di 6 giorni e 5 notti con 3 auto 4×4 e 1 guida parlante italiano, sono compresi : 5 notti in hotel come indicato tappa per tappa, 5 pranzi, ingressi nei Parchi de La Montagne d’Ambre, Ankarana, Tsingy Rouge – guide ANGAP per le escursioni nei Parchi – trasferimenti in barca come indicato nelle tappe del 5°, 10° e 14° giorno; 5 notti mare/relax all’Antoremba Lodge in mezza pensione; la quota di iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio.
l’assicurazione opzionale per l’annullamento viaggio (3,5% dell’importo assicurato); il visto di ingresso in Madagascar da fare preferibilmente online almeno 10 giorni prima della partenza dall’Italia (10 € a persona); i pasti ove specificatamente non indicati nell’itinerario tappa per tappa; tutte le bevande; le mance e le spese personali.
Si trova sulla costa occidentale dell’isola di Nosy Be, si affaccia su una larga spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini. L’hotel è molto confortevole, si estende su una superficie di circa 3 ettari dispone in totale di circa 60 camere ed è circondato da un giardino tropicale molto curato. L’hotel dispone di una piscina, un bar e un ristorante che si affacciano sulla spiaggia e una SPA. Servizio molto curato.
Si trova sull’isola grande del Madagascar di fronte all’arcipelago di Nosy Be e si affaccia con i suoi 7 boungalow su una deliziosa spiaggia circondata da una vegetazione lussureggiante. I boungalow sono semplici e molto confortevoli, la gestione è accurata e attenta alle esigenze dei clienti. La sua location distante dai forti flussi turistici dell’isola di Nosy Be permette di soggiornare in un ambiente incontaminato, a contatto con la natura. Le isole di Nosy Komba e di Nosy Tanikely (Parco Marino) si trovano a circa 20 e 30 minuti di barca e sono facilmente raggiungibili con delle escursioni da organizzare in loco insieme ad altre attività proposte da lodge.
