Solidarietà: Amici di Ampasilava

Home > Solidarietà: Amici di Ampasilava

Amici di Ampasilava

L’Associazione Amici di Ampasilava in Madagascar è una ONLUS che opera in attività di volontariato con esclusive finalità di solidarietà ed impegno civile. Si occupa in particolare a favore della popolazione di Ampasilava, villaggio sulla costa sud-occidentale del Madagascar, senza finalità di lucro.

La sede dell’associazione è in Madagascar, a 50km a sud di Morombe, tra i villaggi dei pescatori “Vezo” di Ampasilava e Andavadoaka. Nel settembre 2006 ha realizzato un piccolo ambulatorio, dotato di microscopio, di elettrocardiografo, di defibrillatore, di apparecchiatura per TENS ad ultrasuoni e di un ecografo.  

L’ambulatorio è diventato ben presto punto di riferimento per la popolazione locale, dato che l’ospedale più vicino si trova a Tulear a 180 km di distanza. Occorrono per raggiungerlo tre giorni di viaggio su mezzi di fortuna per la popolazione locale. Il numero sempre maggiore dei pazienti e la complessità delle prestazioni sanitarie hanno richiesto un cospicuo potenziamento dell’attività e hanno portato, nel settembre 2007, alla progettazione di un piccolo Ospedale. Il 15 Ottobre 2008 l’associazione ha inaugurato l’Ospedale Vezo di Andavadoaka.

Il progetto dell’ospedale

Al progetto dell’associazione degli Amici di Ampasilava in Madagascar hanno aderito medici, infermieri, tecnici, terapisti provenienti da tutta Italia. Tutti pronti a dare la loro disponibilità e a partecipare a questa impresa come volontari, lavorando gratuitamente. L’ospedale Amici di Ampasilava visita e cura gratuitamente circa 15.000 pazienti all’anno.  In loco sono sempre presenti 2 medici generici e 2 infermieri, 1 coordinatore (anche non sanitario). 

Da sottolineare che si tratta di un ospedale voluto dalla popolazione malgascia e che lo stesso l’ospedale è stato donato alla comunità locale che ora ne è la proprietaria.

L’associazione Amici di Ampasilava invia 3-4 volte all’anno in Madagascar una equipe chirurgica formata da 4 unità: anestesista, chirurgo, due infermieri di sala operatoria. Visite, interventi chirurgici, farmaci e presidi sono forniti gratuitamente. L’ospedale Vezo copre un territorio compreso in un raggio di circa 200 km², offre servizi a una popolazione di circa 200.000 abitanti distribuita in quasi 180 villaggi.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale: www.amicidiampasilavaonlus.com