Il Parco Tsingy de Bemaraha

Il Parco Tsingy de Bemaraha è classificato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Immaginate un grande massiccio di origine carsica che si estende da sud a nord per circa 100 km, scolpito dal fenomeno dell’erosione in modo davvero singolare, frastagliato con guglie (in malgascio tsingy) alte centinaia di metri, appuntite e affilate, tra esse profondi canyon. Il clima in questa foresta di pietra è secco per molti mesi all’anno, ma grazie a fiumi sotterranei che hanno scavato grotte, la vita della flora endemica è possibile. I calcari si sono formati in epoca giurassica quando l’odierno Madagascar era per la maggior parte sommerso dall’oceano. Gli studiosi stimano che circa l’80% della flora e della fauna in questa area sia endemica e si adatti a sopravvivere in condizioni incredibili. 

1° giorno : trasferimento al Parco Tsingy de Bemaraha (8 ore di pista)
Da Morondava trasferimento in auto 4x4 su pista fino al Parco Nazionale degli Tsingy de Bemaraha (è previsto l’attraversamento di 2 fiumi con  zattere adatte a trasportare sia il veicolo che i passeggeri, durante questo trasferimento è piacevole osservare la vita lungo il fiume). Pernottamento in hotel.

2° e 3° giorno : Escursioni al Parco Tsingy di Bemaraha
Giornate dedicate per fare diverse escursioni a piedi all'interno del Parco con una guida locale. Il Parco Nazionale de Tsingy de Bemaraha che protegge una grande area che ha come scenario delle formazioni rocciose alte diverse centinaia di metri con pinnacoli appuntiti denominati “tsingy”; l’erosione nel tempo ha creato fratture che nascondono profondi canyon, grotte, bacini di acqua sotterranei. I percorsi nel Parco sono prevedono il passaggio su ponti sospesi e passaggi che richiedono un po’ di agilità e attenzione, per questa ragione la Direzione del Parco fornisce una imbragatura di sicurezza da usare in alcuni passaggi.   All’interno dei canyon la vegetazione cresce nei punti e nei modi più impensati. Pernottamento in hotel

4° giorno : Trasferimento a Morondava
Ritorno a Morondava in auto 4x4 lungo la medesima pista percorsa nel viaggio di andata. Sosta poco prima del tramonto all’Avenue du Baobab dove giochi di luce e ombra tra gli alberi baobab consentono belli scatti fotografici. Pernottamento in hotel.

Nota :
Consigliamo di proseguire il  viaggio con il tour degli altopiani centrali che per sua natura è complementare a questo itinerario e vi permetterà di vedere diversi aspetti di regioni così differenti tra loro.

Programmi con questo itinerario ed eventuali estensioni  :

  • con estensione tour nella regione degli altopiani centrali e soggiorno mare nella costa Vezo programma Tsingy 16 gg