• Madagascar | Perinet con il treno Micheline
  • Madagascar | Perinet con il treno Micheline
  • Madagascar | Perinet con il treno Micheline
  • Madagascar | Perinet con il treno Micheline
  • Madagascar | Perinet con il treno Micheline
Madagascar | Perinet con il treno Micheline1 Madagascar | Perinet con il treno Micheline2 Madagascar | Perinet con il treno Micheline3 Madagascar | Perinet con il treno Micheline4 Madagascar | Perinet con il treno Micheline5

Da Antananarivo al Perinet con il treno Micheline

Itinerario su richiesta. Sono trascorsi ormai 80 anni da quando L'industria francese Michelin progettò negli anni 30 alcuni prototipi di treni automotrici dotati di motori a scoppio che si distinguevano per le loro ruote in gomma anziché in ferro permettendo in tal modo di smorzare parte delle vibrazioni per offrire ai passeggeri dell’epoca un comfort maggiore.

Negli anni successivi entrarono in servizio su alcune linee francesi questi treni che furono i precursori del moderno trasporto leggero su gomma attivo in alcune città, presto però ci si rese conto che questi treni avevano capacità limitate di trasporto e che le ruote in gomme se da un lato offrivano al passeggero un maggior comfort, per contro erano meno affidabili delle ruote in ferro dei treni tradizionali per il carico e le sollecitazioni che che i carrelli con ruote in gomma dovevano sopportare.

Dopo non molti anni vennero dismessi, ma alcuni di loro trovarono un nuovo impiego in alcune ferrovie dei Paesi coloniali in Africa, tra cui il Madagascar dove ancora oggi il mitico treno Micheline "Viko Viko" svolge servizio sulla linea Antananarivo - Andasibe. Un percorso di circa 150 km che si compie in poco meno di 5 ore e che collega la Capitale alla piccola cittadina di Andasibe, nei pressi del Parco Nazionale del Perinet/Mantadia. Il Parco protegge una foresta pluviale ricca di flora e fauna ove vivono diverse specie di lemuri tra cui l'Indri, considerato dai malgasci sacro perché una leggenda narra che è l'incarnazione degli uomini che hanno deciso di vivere nella foresta; il lemure Indri è il più grande tra le varie specie e si distingue anche per i suoi richiami lamentosi che si odono fino a diversi chilometri di distanza.

Il percorso in treno è molto suggestivo e l'atmosfera a bordo vi catapulterà indietro nel tempo. Il treno Viko Viko si distingue per il suo design con il muso che assomiglia a quello di un vecchio camion dove è alloggiato il motore diesel e per il suo arredamento in tipico stile coloniale: pavimento in parquet di bambù, ampie finestrature da cui ammirare il paesaggio, 19 comode poltrone in vimini e sul fondo un angolo bar e un bagno.

Note
  • E' possibile inoltre noleggiare ad uso esclusivo il treno Viko Viko per gruppi di almeno 12 persone
  • E’ possibile prevedere lo stesso itinerario in auto 4x4 anziché in treno

Estensione a richiesta
  • in auto 4X4 verso la costa orientale e all’Isola di Sainte Marie Programma Pangalanes 12 gg
  • rientro in auto 4X4 nella Capitale e proseguimento nella regione di Diego Suarez e nell’arcipelago delle isole di Nosy be Programma Voay 14/16 gg