Safari Vezo hotel sulla costa sud-occidentale in Madagascar

Hotel Safari Vezo °° Anakao | Madagascar


L’hotel Safari Vezo si affaccia sulla bella spiaggia di Anakao adiacente all’omonimo villaggio di pescatori che si trova a circa a 40 km a sud di Tulear, sulla costa sud-occidentale del Madagascar.

Qui le acque della barriera corallina sono adatte sia al nuoto sia alle immersioni e la vegetazione tipica è quella della foresta arida spinosa contraddistinta da alberi di mango, baobab e piccoli arbusti lignei e irti che ricordano vagamente quelli della macchia mediterranea più rude.

L’hotel è costituito da 14 bungalow doppi, 2 familiari e 2 Petit Suite, edificati prevalentemente in legno e di architettura semplice, dotati tutti di una piccola terrazza in legno all’ingresso dove rilassarsi godendosi la vista del mare.
Anakao, come la costa sud-occidentale in genere, presenta un clima estremamente arido, in cui piove solo per un paio di settimane all’anno, e per questo è soggetta a seri problemi di siccità e le popolazioni locali incontrano notevoli difficoltà nell’approvvigionamento di acqua dolce.

Per questa ragione la Direzione dell’hotel ha fatto una scelta di compatibilità ambientale e sociale, non dotando i servizi privati dei bungalow di acqua corrente se non nello scarico dei wc. Per lavarsi vengono forniti dei secchi di acqua dolce fredda e calda al fine di ridurne lo spreco e di sensibilizzare la clientela alla realtà locale.

Il bar-ristorante offre una bella vista sulla spiaggia ed ha una buonissima cucina prevalentemente a base di pesce fresco, semplice ma genuina e dai sapori veri.
Il Safari Vezo non dispone di centro diving, ma ve ne sono nei pressi. Con la barca dell’hotel, o in piroga a motore, invece, sono possibili delle interessanti escursioni sull’isola di Nosy Ve (Riserva Naturale) e, tra luglio e settembre, se si è fortunati, delle uscite per vedere le balene megattere che passano nel canale del Mozambico per raggiungere le zone della riproduzione.

 

dettagli