Piroga di fronte all'Ankasy Lodge in Madagascar

Ankasy Lodge Hotel°°° Ankasy | Madagascar


L’Ankasy Lodge si trova sulla costa sud occidentale del Madagascar (Canale di Mozambico) a circa 80 km a nord di Tulear. Si affaccia su una lunga e bella  spiaggia di sabbia bianca e si compone di soli 5 spaziosi e confortevoli bungalow da 100 mq ciascuno. La location remota e fuori dai circuiti turistici tradizionali è affascinante così come la pista costiera di accesso da Tulear (4 ore circa). La natura incontaminata di questo tratto di costa è dominata da lunghi tratti di foresta spinosa che sono da sempre habitat naturale di alcune specie di piante endemiche del Madagascar, caratterizzate da meravigliose spiagge di sabbia bianca e da caratteristici villaggi di pescatori Vezo. E’ la destinazione ideale per gli amanti della natura, del relax e delle mete poco battute dal turismo.

A causa della carenza di acqua dolce in questa area e della mancanza di pozzi nei dintorni l’Ankasy Lodge ha adottato un sistema di approvvigionamento di acqua dolce tipico dell’etnia Vezo che vive lungo questo tratto di costa, in particolare  viene presa da un villaggio poco distante, viene trasportata in piroga all’interno di apposite taniche fino al lodge alimentando una cisterna che grazie ad sistema a pannelli solari scalda l’acqua prima di essere distribuita nei diversi bungalow.

L’energia elettrica è a sua volta prodotta da pannelli solari e un piccolo gruppo elettrogeno fornisce l’energia sufficiente a garantire le utenze della cucina. La location remota e al tempo stesso affascinante di questo lodge ha posto la necessità di dare una impronta ecologica nell’uso consapevole delle risorse di acqua ed energia che non sono distribuite da alcuna rete.  La limitata potenza del sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica consente di ricaricare nel vostro bungalow gli apparecchi elettronici come il telefono, videocamera, IPAD, etc etc.. ma non di usare asciugacapelli o ferro da stiro.  

Il lodge propone 2 formule differenti di soggiorno : formula “Farniente” che comprende la pensione completa e la libertà di organizzare le giornate tra il relax e le eventuali escursioni e attività da pagare singolarmente all’hotel; formula “Dynamique” che  comprende la pensione completa e molteplici attività nautiche (hobby cat, kite surf, sci nautico, snorkeling, uscite in piroga a vela) e terrestri (escursioni in quad o auto 4x4 al villaggio di Tsiandamba e alla laguna di Fianamarasay, tiro con l’arco e massaggi).

 

dettagli